Matrix - concetti filosofici - trama

 The matrix  



È un film che ci è stato fatto vedere per introdurre la filosofia, Poiché affronta tematiche come ad esempio il conosci te stesso, che sarà poi oggetto di studio dei filosofi.

Matrix è un film di fantascienza del 1999, usato per introdurre il concetto di filosofia.Nel film i concetti principali introdotti sono: “wake up Neo” (“svegliati Neo”), poiché il mondo reale e Matrix sono riconducibili alla filosofia,ovvero  la differenza tra mondo reale e un mondo irreale , di cui è difficile capirne le differenze. 

un altro concetto importante è“Siete tutti schiavi“ volendo intendere che noi tutt’oggi  schiavi di una società irreale, che ci facciamo influenzare molto facilmente.

L’ultimo concetto, ma non di meno importanza è: “conosci te stesso“, il quale indica il modo in cui Neo, scoprendo il mondo di Matrix conosce a sua volta i suoi limiti, i suoi dubbi, le sue sicurezze…in cui conosce semplicemente se stesso.

 Trama di Matrix

Thomas Anderson / Neo Lavora come programmatore di software.  Egli è un cittadino  modello, ma di notte è un hacker.A causa delle sue azioni da hacker , è tenuto sotto osservazione da alcuni  agenti, Brown e Jones, i quali inseriscono una cimice nel suo corpo per tenerlo sotto controllo.Neo incontra un'altra hacker, Trinity, che gli propone di seguirlo per conoscere il suo capo Morpheus ,colui che gli spiegherà tutto riguardo ad un’altra  realtà chiamata Matrix.Neo accetta, e dopo averlo liberato dalla cimice, Trinity lo conduce da Morpheus, il quale lo pone di fronte ad una scelta: continuare a vivere la vita come l'ha conosciuta fino a quel momento(pillola blu), oppure scoprire la verità(pillola rossa).Neo sceglie  di rischiare e si risveglia in una realtà totalmente diversa dalla sua,dove  le macchine controllano tutto e utilizzano gli uomini come fonte di energia,in una vita simulata e programmata dall'intelligenza artificiale chiamata Matrix, dove gli esseri umani nascono, crescono e muoiono, vivendo in una realtà virtuale a loro insaputa.Morpheus, Trinity ed altri di loro combattono per  risvegliare l'umanità. Morpheus crede che Neo sia"l'Eletto", cioè colui che secondo la profezia dell'Oracolo sarà in grado di codificare Matrix e  distruggerla, liberando tutti gli esseri umani; Neo dovrà ambientarsi in una nuova e complicata realtà, cercando di comprendere i Propri limiti.

Commenti